Home > Iniziative e seminari > Demo didattica di effetti a pedale Carl Martin

Demo didattica di effetti a pedale Carl Martin


Catanzaro lido, sede Popoff - 12/03/2005

Ormai sono tanti i chitarristi che per"curare" il suono mettono davanti a sè dei pedali ma non sempre purtroppo se ne conoscono le capacità, le caratteristiche tecniche e la qualità. La concorrenza spietata dei grandi produttori, inoltre, rende questo mondo di effetti a pedale sempre più vasto e dispersivo ed è facile perdere la bussola.
Si è quindi pensato fosse necessario un incontro per chiarire un po' le idee a tal proposito. La sala prove-scuola di musica moderna Popoff sabato 12 marzo è stata teatro di questo evento di notevole interesse musicale: la demo-didattica di effetti a pedale Carl Martin.
L'evento è stato organizzato da Matteo Procopio, insegnante e fondatore del corso di Chitarra Rock, in collaborazione con MusicOff, Thomas Colasanti Lang, in qualità di dimostratore, e Corrado Paonessa anche lui dimostratore e importatore dei pedali Carl Martin per l'Italia.
Nel corso dell'intero pomeriggio (fra le 15 e le 20) le argomentazioni e gli argomenti trattati sono stati molteplici ed è stato necessario creare diversi momenti, come fossero gli atti di una pièce teatrale.
Dopo le necessarie e formali presentazioni dei due musicisti-dimostratori si è passati ad affrontare l'argomento effettistica in generale prendendo in considerazione i numerosi effetti a pedale che esistono in commercio commentandone le funzionalità, le caratteristiche e i diversi utilizzi. In un percorso che va dal generale al particolare, si è arrivati a trattare gli effetti a pedale Carl Martin, avendo a disposizione tutti i modelli messi gentilmente a disposizione da Corrado. Ogni effetto è stato esaminato in ogni dettaglio dimostrandone le varie funzionalità, la struttura e soprattutto il suono. Dopo una prima lunga fase di circa tre ore riguardo le distorsioni l'attenzione si è spostata sugli altri effetti, in particolare quelli d'ambiente, come il chorus ed il delay passando attraverso alcune "chicche" esclusive Carl Martin, come il Contour & Boost ed il Big John. Numerose le domande dei partecipanti e sempre puntuali le risposte dei dimostratori che hanno intrapreso anche discorsi complessi riguardo l'acustica in generale e i diversi usi creativi di ogni effetto.
Potete visualizzare qui di seguito un video in cui abbiamo cercato di inserire alcuni momenti dell'evento anche se ovviamente la breve durata e la ripresa audio non di qualità non rendono affatto giustizia al contenuto effettivo.

Nel videoriassunto della clinic-demo vediamo, oltre al mega-allestimento di effetti a pedale, Thomas che dapprima spiega le caratteristiche principali di questo pregevole marchio per poi farci sentire e dimostrarci quanto detto. Corrado in seguito approfondisce il discorso dei convertitori A/D e D/A, dei buffer, e altre caratteristiche tecniche che rendono i Carl Martin dei pedali di pregevole qualità. Infine le jam session, prove di pedali e varie combinazioni, tutte operazioni che è difficile assaporare in un contesto come un negozio, sempre ammesso che si trovino questi prodotti di fascia professionale.

Ulteriori info sugli effetti a pedale Carl Martin e link utili:
 

83.jpg 85.jpg 86.jpg 88.jpg 89.jpg 90.jpg 91.jpg 92.jpg
 

© Chitarra Rock 2001-2018

Privacy Policy