Home > Iniziative e seminari > Seminario su Hard disk recording e computer music

Seminario su Hard disk recording e computer music


Catanzaro lido, sede Popoff - 25/02/2007

Viste le numerose richieste si è reso necessario un approfondimento su questo tema che da quando è nato affascina un po' tutto il mondo della musica moderna. L'interazione del computer e delle numerose applicazioni create ad hoc aprono molti universi nuovi ed utilissimi su molti fronti: la registrazione, la modifica di files audio, la didattica, la lettura/scrittura di uno spartito, l'arrangiamento, giusto per accennarne qualcuno.

In questo incontro gratuito si è pensato di trattare i più importanti software per ogni "categoria di utilizzo", diciamo così, in modo da capire lo scopo ed il funzionamento di ognuno di questi programmi. Le dimostrazioni pratiche dal vivo non lasciano scampo a incomprensioni e consentono di aggiornarsi in maniera rapida e produttiva.

Nello specifico, si è parlato di software per la didattica come Band in a Box, lettura/scrittura come Finale, Guitar Pro, Powertab, editing audio come Soud Forge e similari, multitraccia com Cubase, Cakewalk, Acid, Nuendo e similari, e VST di altissima qualità per ogni strumento, come FX Pansion, i vari Native Instruments VST e similari. Oltre a questi software si è discusso anche del tipo di ripresa da utilizzare, i vari tipi di microfono, il posizionamento dei microfoni, la ripresa con più microfoni, le schede audio e tutto ciò che riguarda questo mondo sempre in evoluzione.


Leggi l'articolo pubblicato sul "Domani" del 5/03/2007

 

© Chitarra Rock 2001-2018

Privacy Policy