Home > Docente

Docente


Matteo Procopio, classe 1978, è il docente e l'ideatore del corso di Chitarra Rock. Dice di sè:

"Ho vissuto diverse esperienze a livello chitarristico: sul palco, a teatro, in studio di registrazione, in televisione... viaggiando un pò in giro per l'Italia ho avuto anche modo di vivere esperienze didattiche (seminari e workshop) con artisti di fama internazionale. La vita musicale che si respira nelle grandi città come Roma, Milano, Bologna, non è, purtroppo, minimamente paragonabile a quella della nostra città. Alcuni chitarristi locali, infatti, non trovando stimoli musicali adeguati, "emigrano" al nord in cerca di fortuna. Io non l'ho fatto. Preferisco lottare in maniera più coraggiosa e altruista. Lo scopo è quello di creare una vita musicale adeguata e soddisfacente per tutti, specialmente per quelli che non hanno la possibilità di andare fuori città per assistere ad eventi interessanti. Altri, invece, cercano di imparare il più possibile dai manuali del tipo "chitarrista fai da te", dai video didattici o da altre fonti multimediali. Personalmente non sono contrario, ma quello che mi ha dato un maestro (come l'ultimo che ho avuto, Pietro Condorelli) umano, dal vivo, non l'ho trovato in nessun manuale né video. A parte il rapporto umano, che è fondamentale, un maestro può guidarti in maniera sicuramente più funzionale di un libro. Un video, un manuale, non potranno mai rispondere ad una tua domanda, non saranno mai pronti a dirti se e dove stai sbagliando. Ho scritto centinaia di lezioni ed esercizi, ma non servirebbero quasi a niente se non venissero integrate con spiegazioni (che molte volte nascono dalle vostre domande) dal vivo. Anzi, molte cose non le scrivo appositamente per spiegarle meglio dal vivo. Penso che molte cose siano intrascrivibili e devono essere necessariamente spiegate dal vivo. Ovviamente sono arrivato a queste conclusioni dopo molti anni di esperienze a livello didattico. Ognuno è libero di pensare a suo modo, io vi sto solo indicando alcune strade e i diversi modi con cui percorrerle, ma sarete voi a decidere dove andare..."

"Non credo molto nel "curriculum", per questo non l'ho inserito. Ho visto gente con un diploma Berkley suonare peggio del guitar-hero di quartiere e viceversa chitarristi senza nessun "merito" o curriculum prestigioso suonare in maniera sbalorditiva. Credo che la migliore presentazione sia dal vivo, faccia a faccia, e che la professionalità si dimostri in questa maniera, non esibendo inutilmente "lenzuoli" di attestati e meriti".

Collabora con il portale Musicoff, comunità online per musicisti con oltre ventimila iscritti, fin dalla sua creazione. Cliccando sui seguenti link è possibile consultare alcuni articoli che sono stati pubblicati:

Plettrata alternata: postura e primi esempi

Esercizi di sweep sulle triadi

Sovrapposizioni di pentatoniche ad uso modale

Recensione di Cutting Bridges di Giacomo Castellano

 

Submenu

 

© Chitarra Rock 2001-2017