Home > ChitArt Attack > Come inserire il led al wah wah Jim Dunlop

Come inserire il led al wah wah Jim Dunlop


Il Cry baby della dunlop, forse il wah più venduto e conosciuto, ha da sempre avuto un grosso difetto. Ci si "scorda" spesso se è acceso o spento, o alle volte non sappiamo se l'accensione/spegnimento è andata a buon fine, magari perchè non proprio lucidi o perchè il piede è scivolato a fine corsa del pedale. La maniera migliore per ovviare a questo problema è inserire un led che ci indica chiaramente se il pedale è acceso o no. Possiamo realizzare noi stessi questa modifica seguendo le istruzioni qui riportate. Ci tengo a specificare 2 cose: 1-non sono un elettricista, 2-questa modifica non l'ho fatta io, pertanto riporterò la documentazione fotografica che posseggo, sperando possa servire a realizzare interamente il progetto.

Nota bene: Chitarra Rock non si assume alcuna responsabilità riguardo i danni che potreste fare seguendo le suddette istruzioni. La rubrica è stata creata per realizzare qualcosa di utile divertendosi e spendendo pochissimo.

Seguiamo la fotogallery per la realizzazione passo dopo passo:

Bisogna anzitutto acquistare un led (quello usato in questo progetto è un led di colore blu) e un pulsante da sostituire a quello già presente nel wah, con 6 connettori. Nella foto a fianco vediamo cosa collegare a questi 6 connettori: 1-cavo rosso che si sdoppia a Y, andandosi a collegare alla batteria e al circuito come spiegato nella foto successiva. 2-un polo del led (l'altro polo va collegato direttamente al potenziometro del wah). 3-niente. 4-i due cavetti blu: uno al potenziometro del wah, l'altro sul circuito. 5-cavetto viola che va al circuito. 6-cavetto verde che va al circuito. Il cavetto rosso che abbiamo menzionato prima (da sdoppiare a Y), viene collegato quindi alla batteria (l'altro cavetto della batteria, quello nero, va al circuito) ed esattamente sotto il punto che è cerchiato in rosso nella foto a fianco. Da questa angolazione si vede il particolare della saldatura del cavetto rosso. Una panoramica generale a tutto il contenuto del wah. E infine ecco come si presenta il wah a lavoro ultimato. Consiglio di mettere il led ad un angolo del pedale, perchè così com'è ora, al centro, rischia di essere coperto dalla punta della scarpa (tipo se usate stivali a punta... eheh)

 

© Chitarra Rock 2001-2018

Privacy Policy